Ho perso la bussola

Racconti veri di relazioni spezzate

Autore Gianni Cagnoni
Copertina Flessibile
Rilegatura Brossura
Editore Ilmeloneditore
Data di pubblicazione   2022
Genere Psicologia
Pagine 120
Dimensioni 24 x 17 cm
Prezzo € 12,00
ISBN 9788894552867

Descrizione

Non c’è dubbio che la vita sia un viaggio in cui si può perdere la bussola. Questo libro raccoglie una serie di racconti fatti da soggetti che hanno vissuto un vuoto affettivo e che lasciano il lettore letteralmente sconcertato. Si tratta di soggetti che hanno ben presto perso la “bussola della vita” uscendo, così, dai binari che la società di appartenenza aveva tracciato.

La mancanza di affettività, soprattutto da parte della madre che rappresenta sin dalla nascita l’unico punto di riferimento per il neonato e l’assenza dei genitori, spesso impegnati in lavori senza orario per procurarsi il sostentamento economico della famiglia, costituiscono sicuramente le principali cause esterne di influenza nella formazione della personalità di questi soggetti.

Le storie vere sono state raccontate nel corso di diversi colloqui avuti dopo che l’autore aveva chiesto di disegnare l’animale che più li rappresentava. Partendo dalle caratteristiche dell’animale hanno trovato i punti di contatto con la loro personalità e la forza per esporre e tradurre in narrazione molte loro esperienze e sofferenze.

Ne sono usciti degli spezzoni di vita di giovani e meno giovani che hanno trascorso una infanzia difficile caratterizzata principalmente da relazioni affettive sia nell’ambito familiare che in quello amicale prive di empatia.

Di facile lettura i racconti, tratti in parte dal testo di ARTE TERAPIA IN CARCERE dello stesso autore, sono stati scritti con un linguaggio molto semplice e possono essere letti separatamente.